La compagnia teatrale “Teatro dell’Ovo“, prodotta dall’associazione culturale “App.Art” con sede legale in Marcianise, viale Gandhi n.76, nasce nel gennaio del 2012 ad opera di Luciano Restivo e Raffaele Patti, attore e regista teatrale, che nel tempo ne ha curato la direziona artistica.
Il focus della Compagnia è la rivisitazione di grandi classici della letteratura teatrale internazionale, attraverso un rinnovamento del linguaggio testuale e corporeo.
Il Teatro come arte viva, illuminante e didattica, propedeutica alla formazione di un pubblico attento e consapevole, che riscopra nei valori universali la chiave di lettura della cronaca moderna.
L’altro obiettivo è quello di proporre una drammaturgia nuova, fresca, che sappia cogliere, attraverso esigenze e spunti di tematiche contemporanee, le sfumature più incisive delle mutazioni sociali, mantenendo un forte contatto identitario con il teatro, la sua storia e le sue evoluzioni simboliche e concrete.
La Compagnia ha dato vita a un progetto teatrale rivolto agli istituti scolastici della provincia di Caserta, riscuotendo consensi tra gli studenti delle scuole medie e degli istituti superiori; il progetto prevede un incontro che precede lo spettacolo, con fini puramente didattici sul teatro e sull’opera, al quale segue la rappresentazione in teatro; al termine dello spettacolo, i giovani allievi partecipano attivamente ad un forum di discussione sull’opera, sul riadattamento e le sue più profonde simbologie.
Nel 2018 Teatro dell’Ovo è selezionata tra le 8 compagnie finaliste del 71° Festival Nazionale d’Arte Drammatica di Pesaro con lo spettacolo “Moro di Venezia- Otello” aggiudicandosi il premio “Antonio Conti, miglior Regia” a Raffaele Patti e il premio “Miglior Spettacolo, gradimento giuria giovani“.