L’Arte teatrale come mezzo espressivo di sintesi tra sé e l’altro da sé. Incontri di formazione teatrale attraverso attività laboratoriali per scoprire, in maniera approfondita, una nuova sintassi comunicativa, che equilibri il gesto fisico e la sfera emozionale.
La grammatica del corpo e la poetica intimista raccontate in un percorso di crescita condivisa degli spazi scenici, nei quali immergersi per acquisire una maggiore coscienza delle proprie attitudini relazionali e creative.
Le attività laboratoriali sul corpo, la voce e le emozioni, restituiranno una maggiore consapevolezza pratica ed artistica, attraverso una continua ricerca personale e di gruppo.
La proposta formativa è rivolta a tutte le fasce d’età, grazie all’indole trasversale dell’attività teatrale; i corsi permetteranno a bambini, adolescenti e adulti di mettersi in gioco in un ruolo attivo della propria sfera emotiva.
FACTORY
bambini
Conoscere se stessi attraverso l’altro, in una nuova cornice comunicativa.
Imparare l’arte attoriale attraverso il gioco, la comunicazione e il controllo degli spazi; sperimentare il gesto, la parola nel rispetto comune diventa un esercizio fondamentale per la crescita personale in un contesto condiviso.
La libertà espressiva e la grammatica dell’immaginazione diventano elementi essenziali di un percorso formativo finalizzato alla crescita e ad una maggior consapevolezza delle proprie capacità espressive.
Al termine del percorso, le conoscenze acquisite permetteranno al giovane allievo di esprimersi in uno spettacolo/saggio finale.
adolescenti
Attraverso esercizi individuali e di gruppo, che poggiano su basi di improvvisazione, creazione del personaggio e dizione, l’allievo sarà guidato nell’approfondimento delle proprie attitudini sensibili, acquisendo maggior padronanza del corpo, dello spazio e della parola. Il gesto come fulcro espressivo e il suono come fonte emotiva , restituiranno strumenti necessari a riscoprire vecchie e nuove inclinazioni, aiutandolo a riconoscere resistenze emotive al fine di liberare una rinnovata energia creativa. Il Teatro come disciplina faro ,che possa migliorare la nostra percezione in relazione alla comunità, in ogni ambito ludico e lavorativo. Il percorso didattico/esperienziale prevede uno studio del testo classico per meglio comprenderne le sue notevoli possibilità sceniche ed introspettive.
Al termine del percorso le conoscenze acquisite permetteranno al giovane allievo di esprimersi in uno spettacolo/saggio finale.
adulti
Un percorso per conoscere e approfondire il potenziale creativo e consentire all’allievo di esplorare nuovi linguaggi artistici ed emotivi attraverso lavori di gruppo, improvvisazione e gioco teatrale. Un’ampia panoramica sulle origini del Teatro riformato, dagli albori del Teatro di regia, da Jarry a Brecht, parafrasando Shakespeare e Goldoni, attraversando Ibsen, Cechov e Pirandello per approdare all’universo eduardiano; gli allievi saranno messi nelle condizioni di esplorare i codici narrativi dei più grandi Maestri del Teatro tout court . Esercizi mirati a ridisegnare la padronanza del corpo, equilibrando l’impeto e il suo riverbero muscolare, innescando la corretta armonia dell’impulso sensibile e della fluidità sonora; dal metodo Stanislavskij al “mestiere” dell’ideale di Jouvet saranno forniti strumenti concreti per una nuova consapevolezza scenica; lo studio della dizione darà la possibilità di sperimentarsi attraverso una rinnovata prospettiva espressiva.
Alla termine del percorso formativo è prevista una messinscena teatrale.
Si consiglia un abbigliamento comodo per permettere all’allievo di raccontarsi in piena libertà.